Il mese di aprile 2025 segna una tappa importante per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, con alcune novità attese sul fronte retributivo.
In questo periodo, l’attenzione è rivolta in particolare alla data di accredito dello stipendio, alla disponibilità del Cedolino NoiPA e agli sviluppi legati al Rinnovo del contratto per il triennio 2022–2024, recentemente approvato.
Quando viene accreditato lo stipendio di Forze Armate e Polizia ad aprile 2025?
Come di consueto, gli stipendi del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia saranno accreditati probabilmente mercoledì 23 aprile 2025.
Nel frattempo, il Cedolino NoiPA di aprile 2025 è già consultabile nell’area riservata del portale NoiPA. Contiene tutte le informazioni relative alla retribuzione del mese, comprese eventuali indennità, trattenute e comunicazioni amministrative.
Rinnovo contratto Polizia e Forze Armate: le novità
Aprile è un mese chiave anche per quanto riguarda gli aggiornamenti contrattuali.
Il Rinnovo del contratto 2022–2024, atteso da tempo, è stato ufficialmente recepito tramite Decreto del Presidente della Repubblica.
Questo porterà a importanti novità per tutto il comparto, ma non avrà effetti immediati sugli stipendi di aprile 2025.
Nel dettaglio:
- Gli aumenti mensili netti, compresi tra 100 € e 140 € a seconda del grado, verranno erogati a partire da maggio 2025;
- Gli arretrati legati al triennio contrattuale richiederanno tempi tecnici più lunghi e saranno elaborati successivamente da NoiPA e CUSI;
- Non sono previste ulteriori indennità straordinarie nel cedolino di aprile, fatta eccezione per eventuali voci accessorie specifiche del ruolo o dell’amministrazione di appartenenza.
In conclusione
Per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, aprile 2025 rappresenta un mese di transizione tra la situazione retributiva attuale e le importanti modifiche in arrivo con il rinnovo del contratto.
Lo stipendio verrà accreditato il 23 aprile, mentre l’aumento in busta paga sarà visibile a partire da maggio. Nel frattempo, è possibile consultare il Cedolino NoiPA già disponibile, utile per monitorare l’eventuale presenza di voci accessorie o comunicazioni.
Continueremo a seguire l’evoluzione degli aggiornamenti contrattuali e a fornire notizie puntuali per tutti i lavoratori del comparto Difesa e Sicurezza.